Filtro Tik Tok elezioni 2022: come fare a usarlo | Radio Deejay

2022-09-18 05:06:29 By : Ms. Janice You

Negli ultimi giorni tutti i principali candidati alle elezioni politiche del 25 settembre sono sbarcati su Tik Tok. L’obiettivo è chiaro: arrivare alla marea di giovani che usano quotidianamente il social network. Ma i giovani come si orientano per votare?

L’applicazione in qualche modo va loro incontro. Per quanto possibile, attraverso il nuovo filtro interattivo creato dall’utente Davide Fumarola, gli utenti possono “giocare” e capire quali siano le loro priorità, per trovare alla fine lo schieramento che più si avvicini alle loro idee.

Certo, in circa un minuto di interazione è difficile avere un responso affidabile al 100 per cento, ma quantomeno si può tracciare una linea che può essere approfondita successivamente dai ragazzi stessi, specialmente gli indecisi.

Anche Luca Bizzarri ha provato il nuovo filtro virale di Tik Tok, ecco com’è andata.

Come usare il filtro elezioni di Tik Tok? Innanzitutto bisogna scaricare l’app e aprirsi un account. Una volta dentro, il nome del filtro da cercare è ELEZIONI POLITICHE 2022: si seleziona, si avvia la registrazione, e il filtro chiede di indicare la propria posizione favorevole o contraria sulle principali tematiche della campagna elettorale.

Dal reddito di cittadinanza all’Unione Europea, dai diritti civili all’immigrazione, una volta completato il filtro indica i candidati le cui proposte rispecchiano maggiormente le scelte effettuate. Ecco di seguito un altro esempio.

L’operazione è certamente utile e non solo per le elezioni del prossimo 25 settembre. Attraverso il filtro migliaia di giovani possono prendere maggior confidenza con la questione politica e capire se il loro orientamento possa trovare riscontro nella proposta politica attuale.

Va anche detto, però, che il filtro di Tik Tok è limitante. Non approfondisce, sarebbe impossibile farlo. Lo stesso Luca Bizzarri fa notare che molte questioni non possono liquidarsi con un semplice “favorevole o contrario”. Tanto che il comico genovese non ha perso l’occasione per lanciare una delle sue frecciatine: “Secondo me è fatto un po’ alla c*** sto robo, perché io non voto nessuno di questi quattro qua”, ha esclamato una volta appreso il suo risultato.

Il nuovo social BeReal vuole scardinare Instagram mettendo in discussione la logica della bellezza a ogni costo, togliendo filtri ed editing. Elisa Guarnieri spiega a Gianluca Gazzoli come funziona BeReal: "Ne stanno parlando in tanti"